L’Autore

 

Foto_Giulio BrunoGiulio Bruno è nato a Cosenza nel 1970. Impiegato di banca, sposato con Stefania e padre di Antonio, risiede in un piccolo paesino della provincia cosentina a pochi chilometri dal capoluogo.

In gioventù ha collaborato con diversi giornali sportivi ed emittenti televisive locali, essendo da sempre un grande appassionato di calcio (di cui oltre a seguirne i più svariati eventi ne studia la storia, la statistica e l’aneddotica) nonché sfegatato tifoso della Juventus e del Cosenza.

Da ragazzo e fino ai trent’anni è stato attivamente impegnato in politica nelle file del Partito della Rifondazione Comunista, del quale ha ricoperto la carica di segretario cittadino per alcuni anni.

Accanito fumatore di sigari Montecristo, divoratore di romanzi polizieschi e di narrativa in generale, ha esordito nel 2010 nel mondo della scrittura con il giallo “False apparenze” (Pellegrini editore) a cui ha fatto seguito nel 2013 “L’esca di Alarico“, pubblicato dalla casa editrice Falco, libro secondo classificato alla VI edizione del Premio Artistico-Letterario Internazionale Antonio Proviero.

Nel dicembre del 2016 è uscito in libreria il suo terzo romanzo giallo, “Alle basi della colpa“, ancora per Falco Editore, altro episodio della saga che vede protagonista la coppia Giannitteri/Marcillei.

Nell’estate del 2017 ha dato vita al giallo online di 16 puntate dal titolo “Il mercante in fiera“, progetto innovativo e sperimentale nel quale ha coinvolto, nel ruolo di protagonisti del romanzo, una quarantina tra amici e conoscenti reclutati su Facebook, abbinando al racconto un “contest” aperto a tutti i lettori chiamati a cimentarsi nell’individuazione dell’assassino. Sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce la sceneggiatura di un “gioco di ruolo” noir dal titolo “Il mondo è tuo“, messo in scena con attori improvvisati in occasione di cene ed eventi a tema.

Nell’inverno del 2017 ha pubblicato “Quell’estate con Marcillei“, antologia contenente due romanzi, “Il mercante in fiera” e “Sapore di Sale“.

A luglio del 2019 ottiene il successo nella categoria inediti alla VII edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana (Sp) con il romanzo noir/black comedy “Nostra Signora del bancomat: omicidio divino“, pubblicato nel mese di febbraio 2020 dalla casa editrice Talos Edizioni. “Nostra Signora…” ha ottenuto la Menzione di Merito di finalista alla VI edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa Città di Arcore (Mb), il titolo di finalista con Diploma di Merito alla V edizione del Concorso Letterario Nazionale Argentario ed è stato insignito della Segnalazione di Merito alla IV edizione del Concorso Letterario Nazionale RinnovaMenti (Rogliano – Cs) e dell’Attestato di Merito alla VI edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.

Al suo attivo anche il racconto “Confluenze di una notte di fine estate”, novella sul re Visigoto Alarico ambientata nel 410 d.C., tra le opere premiate con Segnalazione di Merito alla XI edizione del Concorso Letterario Nazionale Città di Grottammare (Ap) 2020, insignita della Menzione d’Onore alla VII edizione del Memorial Vallavanti Rondoni – Premio Letteratura e Fotografia 2020 di Caorso (Pc) e 1° classificata alla VII edizione del Premio Letterario Nazionale Caffè delle Arti (Bs) 2020.

A luglio del 2020 il racconto “IndDif-21”, ispirato alla terribile pandemia da Covid-19, ha ottenuto il Premio Speciale con la targa “Alessandro Volpi” alla XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Livorno. Lo stesso racconto è risultato tra i finalisti con premio alla VIII edizione del Concorso Letterario Nazionale San Lorenzo comune di Sesto Fiorentino (Fi), ha ottenuto l’Attestato di Merito alla VI edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti e ha conquistato il primo posto al Concorso Letterario Nazionale Subiaco Città del Libro 2020. A febbraio 2021, “IndDif-21” si è aggiudicato la Menzione Speciale alla IV edizione del Concorso Letterario Nazionale RaccontALI, organizzato dall’Associazione Lavoratori IntesaSanpaolo in collaborazione con la casa editrice Libromania, società controllata da DeA Planeta Libri, joint venture paritetica tra De Agostini Editore Spa e da Editorial Planeta Sau, primo editore internazionale di libri in lingua spagnola. Il racconto è stato inserito nell’antologia “Memorie di quarantena e parole per il nostro futuro”, edita da LibroMania.

A settembre 2020, il racconto poliziesco “La formula dell’ovvio”  è risultato finalista alla II edizione del Concorso Nazionale GialloFestival (Bo), ottenendo la pubblicazione nell’antologia edita dalla casa editrice Edizioni del Loggione (Collana I Gialli Damster); due le nomination: sezione Miglior racconto assoluto e Miglior personaggio non protagonista.

Nel mese di novembre 2021 è uscito in libreria il suo sesto romanzo giallo dal titolo “Blue Night – Proverbiali omicidi al tempo del Covid” pubblicato da Edizioni Dialoghi, casa editrice del gruppo Utterson.

A dicembre 2021, la Città di Cosenza gli ha consegnato la targa “Autori di Terra di Calabria” con la motivazione di aver “saputo tingere di giallo la nostra Cosenza”.

I suoi racconti polizieschi sono prevalentemente ambientati nella città di Cosenza, della quale ne descrive le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche, oltre a fornire uno spaccato degli stili di vita e delle abitudini tipiche dei suoi concittadini. Nella trama dei suoi romanzi, inquadrati nel filone del giallo classico, coniuga l’intreccio criminoso con una buona dose di ironia, evidenziando manie e tic di una città straordinaria e ricca di contraddizioni.

Ama la notte e l’inverno, non sopporta il caldo e la troppa luce, odia l’uovo sodo e l’aria condizionata, adora la pioggia e la nebbia.

Dall’estate 2016 è presente sul web con il proprio sito www.giuliobruno.it e con il canale YouTube personale.