25 aprile Festa della Liberazione

Post del 25/04/2015.

“Mentre dominava il regime tirannico, un pugno di disperati, di insubordinati, ha avuto il coraggio di fare, di osare, di avversare il potere perché sognavano, per se stessi e per i loro figli, un mondo di individui liberi ed eguali.”

I valori della Resistenza, unica religione laica del nostro Paese, rappresentano oggi come e più di ieri, il senso e la ragione fondativa del nostro vivere civile, della nostra coerente passione politica, del nostro agire quotidiano.

Perché 70 anni fa oltre alla Liberazione del Paese sono state liberate menti e coscienze di chi non si è rassegnato e continua a lottare e a credere in un mondo senza ingiustizie.

Per tutti i compagni comunisti che lottarono e morirono per la libertà.

Guardare le storie di 70 anni fa, ascoltare le testimonianze, vivere certe emozioni mi fa commuovere. Come ogni volta che ascolto e canto Bella Ciao, l’Internazionale, Bandiera Rossa e l’inno della grande Unione Sovietica!!!!

Ci si rende ogni volta conto di come si è piccoli di fronte alla grandezza di una Storia di cui ci sentiamo e mi sento parte assolutamente integrante!!!!

La Storia di donne e uomini che hanno lottato e combattuto e sofferto e rischiato la vita per noi.

Fischia il vento……..